Chi Siamo

Il progetto RI.ME. Riparazione Mediazione Vittime è finanziato dalla Cassa delle Ammende e nasce con l’intento di costituire nel territorio regionale d’Abruzzo un servizio generalista di supporto alle vittime di reato in attuazione della Direttiva 2012/29/UE, nonché presidi di Giustizia Riparativa e Mediazione Penale che possano rappresentare un intervento concreto di costruzione a più mani di una società accogliente, responsabile e attenta ai bisogni individuali.

La prospettiva della Giustizia Riparativa si inserisce coerentemente nel quadro appena delineato: l’esigenza primaria non è quella di “punire” il reo, ma quella di individuare il modo migliore per “riparare” il danno cagionato dal reato. La riparazione così intesa assume una valenza non meramente economica, ma soprattutto etica, con l’obiettivo di farsi carico della sofferenza fisica e psicologica della vittima e di responsabilizzare il reo anche attraverso l’adesione a percorsi di mediazione.
A tal fine, è stato costituito un ampio partenariato costituito da Regione Abruzzo, Tribunale di Sorveglianza de L’Aquila, Tribunale per i minorenni, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Lazio, Abruzzo e Molise, Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale esterna del Lazio, Abruzzo e Molise, Centro per la Giustizia Minorile per il Lazio, l’Abruzzo ed il Molise, ANCI Abruzzo, Garante delle persone sottoposte a misure
restrittive della libertà personale del Consiglio Regionale d’Abruzzo e C.R.I.S.I. Soc. Coop. a r.l. ONLUS capofila della ATS composta da Centro Studi del Conflitto Se.Ra., Alpha Cooperativa sociale, PMI Services Formazione.

L'obiettivo del percorso di mediazione/giustizia riparativa è la restituzione del diritto a riparare e ad essere riparati in vista della ricostruzione dei legami comunitari. Esso si inscrive nel paradigma etico della riparazione come atto profondamente umano.
Modulo di Contatto

Scrivici

Hai bisogno di informazioni e supporto? Inviaci una mail e ti contatteremo avendo la massima cura della tua privacy.

    Progetto finanziato dalla Cassa delle Ammende

    Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Lazio,
    Abruzzo e Molise

    Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna del Lazio,
    Abruzzo e Molise

    Centro per la Giustizia Minorile per il Lazio, l’Abruzzo ed il Molise

    Tribunale
    di Sorveglianza
    de L’Aquila

    Tribunale per
    i Minorenni